25 marzo 2025 – ore 10.30

MERIDIANI STRAORDINARI – L’IRROMPERE DELLA VITA

L’energia del Chong Mai nella foresta dell’Acquerino-Cantagallo (PT)

L’immersione nella foresta dell’Acquerino-Cantagallo (PT), è incentrata sull’energia del meridiano straordinario Chong Mai, in italiano Vaso Penetrante. Nell’ideogramma cinese il carattere Chong  衝  è composto da due parti: il radicale centrale è il fonetico Chong che significa “pesante” ma anche “importante”, ovvero “pregno”, “gravido di sviluppi”; le parti sinistra e destra compongono invece l’ideogramma Xíng ⾏ che significa “incrocio” ma anche “cammino” e che indica un movimento, un fluire. L’insieme, quindi, rappresenta l’irrompere della vita che si origina dall’”incrocio” dei genitori e che ci permette di stare nel flusso di trasformazioni che è l’esistenza.

Per sperimentare tutto questo, semplici esercizi corporei ci aiuteranno a riattivare lo scorrere dell’energia nei meridiani. Poiché Chong Mai simboleggia un fluire, il cammino consapevole sarà uno degli strumenti per sperimentare questa energia vitale insieme ad altre pratiche condivise di connessione con la natura e con gli altri. Infine, semplici pratiche meditative ci permetteranno di acquietare la mente e di beneficiare del potenziale terapeutico del bosco.

Caratteristiche tecniche
Camminata senza difficoltà particolari, su sentieri ben segnati e piuttosto agevoli che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e una buona forma fisica.

Pranzo
Al sacco in un’area non attrezzata.

Costo servizio guida
Prezzo di 20 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.

Altri costi non inclusi
Trasporti, pasto e tutto quanto non specificato alla voce Costo servizio guida.

Trasporti
Autonomi con possibilità di accordarsi per condividere i mezzi.

Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici.

Iscrizione
Inviando una mail a info@meridianoverde.it. Gli orari e i luoghi di ritrovo saranno comunicati di volta in volta successivamente all’iscrizione.

Lunghezza: 7 km
Dislivello totale in salita: 290 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 6 ore

Costo: 20 €

Prenota
info@meridianoverde.it
+39 335 7588549

Torna su